COSA SONO OER?

Le risorse educative aperte (OER) sono risorse educative, vale a dire materiali didattici e didattici, che vengono forniti gratuitamente. Essi possono essere trasmessi e (per lo più) modificati, che viene determinato con l’aiuto di licenze Creative Commons. Oltre al libero accesso all’istruzione, OER serve anche l’ulteriore sviluppo di materiali didattici/di apprendimento per diversi gruppi e discipline target. In questo modo, è possibile ottenere informazioni sulle pratiche didattiche altrui e sostenere lo scambio di informazioni.

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono una forma speciale di OER. In teoria, un numero illimitato di partecipanti può essere coinvolto in questa forma di corso online. Nei MOOC, come in altri corsi, è possibile ottenere la prova di realizzazione. I componenti tipici dei MOOC sono le e-lecture, i test online, i forum, le wiki e altro ancora. Un MOOC combina così vari materiali digitali e strumenti di social media come parte di un concetto didattico generale. L’obiettivo è che i partecipanti sviluppino anche i contenuti in modo collaborativo e raggiungano obiettivi di apprendimento in parte autoimposti.

L’educazione ai media critica e riflessiva combinata con concetti per la promozione dell’informazione e l’alfabetizzazione mediatica sono di grande importanza nel tema OER. In particolare, gli scienziati dell’informazione, i bibliotecari, gli educatori dei media e altre parti interessate in questo ambiente contribuiscono in modo decisivo allo sviluppo o al miglioramento dei depositi strutturati nella comunità OER, che sostengono la trasperabilità, l’uso e lo scambio di materiali OER.

Le iniziative in Germania e in Austria sono già ben documentate. Qui di seguito ci riferiamo ai rispettivi siti web e offriamo una selezione di ulteriore letteratura e link.

Punto informativo OERinfo

Raccolta di collegamenti dei server educativi tedeschi a OER

Vari white paper sull’Ore
Scuola, università, istruzione superiore /educazione degli adulti Più

OER-MuMiW
Creatori e moltiplicatori nella formazione continua – Misura di qualificazione per OER expert More

Mappatura OER
Quadro pratico per la Germania Altro

OER-Atlas 2016 – Risorse didattiche aperte nei paesi di lingua tedesca – una panoramica degli attori e dei progetti. I progetti svizzeri sono quotati al 59o p. e il SIG OER alla sess. 80. Più

Studio di fattibilità
Costruire e gestire infrastrutture OER nell’istruzione Altro

mooin
Piattaforma MOOC di oncampus (Università di Scienze Applicate Diluvio) Altro

HOOU
Amburgo Open Online University Altro

OERlabs
(Ufficio dell’insegnante) Formazione degli studenti insieme per OER (progetto dell’Università di Colonia) Altro

Congiuntamente
Cooperazione e sostegno per progetti e attori OER con particolare attenzione all’IT, alla legge, alla didattica e alla produzione Altro

Università Libera di Berlino
Risorse per l’insegnamento e l’apprendimento digitali Altro

Deposito OER Baden-Wàrttemberg Deposito centrale delle università del Baden-Wàrttemberg Altro

Campus virtuale Rhineland-Palatinato
Strumenti di auto-test e gamification come OER More

Rete bibliotecaria OER Germania
Networking, scambio di informazioni ed esperienze, sviluppo di concetti di azione comune Più

Istruzione Aperta Austria
Progetto delle università austriache per lo sviluppo congiunto di un nat. Infrastruttura per OER Altro

iMooX
Piattaforma MOOC dell’Università di Graz More

Raccomandazioni per l’integrazione delle risorse didattiche aperte presso le università in Austria
Gruppo di lavoro “Open Educational Resources” del Forum neue Medien in der Lehre Austria (fnm-austria). Ebner, Martin; Freisleben-Teutscher, Christian F.; Gröblinger, Ortrun; Kopp, Michael; Rieck, Katharina; Bellissima, Sandra; Seitz, Pietro; Seissl, Maria, Ofner, Sabine; Ulteriori ore di stilata (2016)

Il Movimento Scientifico Aperto e la sua importanza per le biblioteche Scientifiche: un’analisi degli articoli di posizione e delle prospettive di sviluppo
In: Dispensa di Berlino sulla Biblioteca e la Scienza dell’Informazione; 428. Berlino: Istituto di Biblioteca e Scienza dell’Informazione dell’Università Humboldt di Berlino. Gerdes, Thomas (2018) Altro

Trova materiali didattici gratuiti, usali legalmente, crea e condividili tu stesso. Tutto sulle risorse didattiche aperte
Muuà-Merholz, J’ran (2018) Altro

Aprire l’istruzione. Un quadro di sostegno per gli istituti di istruzione superiore
Rapporto di scienza per le politiche del CCR; Inamorato dos Santos, Andrea; Punie, Yves; Castano Munoz, Jonathan (2016) Altro

Risorse educative” – forza trainante innovativa per lo sviluppo e l’istruzione? Lo stato di attuazione di una vera e propria utopia nel campo dell’istruzione

In: Elsen, Susanne; Aluffi Pentini, Anna (eds.): Risveglio sociale, vere utopie e lavoro sul sociale. Bolzano: bu,stampa; 227-250. Arnold, Patricia (2013) Vista (PDF)

Aperto, Libero, Buono – Risorse Educative Aperte
In: Blog dell’autore edacttik. Luka Peters sull’insegnamento e l’apprendimento con i media digitali. Peters, Luka (2013) Altro

Aprire la Guida alle risorse didattiche per le biblioteche e gli istituti di informazione
In: handbuch.io; Hannover: Raccolta di informazioni tecniche. Bartsch, Caroline; Brauser, Melanie; Bursky, Julian; Kirtyan, Uta; Koschinski, Christoph; Muamann, Wolf-Dietrich; Richter, Astrid; Stummeyer; Non c’era; Carolin (2016) Altro

Risorse didattiche aperte: liberamente accessibili e utilizzabili
In: Wilbers, K.; Hohenstein, (ed.): Manuale di E-Learning. Conoscenza esperta di scienza e pratica. Strategie, strumenti, casi di studio. 39. Erg.-Lfg.; Ebner, M.; Schàn, S. (2011) Altro

Open Educational Resources as a Lifelong Learning Strategy (Risorsa di apprendimento permanente) utilizzando l’esempio di TU Graz
Ebner, M.; St’ckler-Penz, C. (2011) Altro

Open Access – Open Access, Open Educational Resources e Copyright
In: L3T; Mruck, Katja; Nicolas Apostolopoulos (2011)

Linee guida per le risorse didattiche aperte (OER) nell’istruzione superiore
Guida per aprire le risorse educative OER nell’istruzione superiore; Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (2011) Vista (PDF)

L’OER SchoolBook – Studio di fattibilità sull’uso/implementazione dei libri di testo come risorsa didattica gratuita
In: Ebner, Martin; Bella, Sandra (eds).: O3R – Contributi per aprire le risorse educative. Volume 8. Vlaj, Gernot (2014) Altro

Cosa rende i progetti OER di successo? Un’analisi dei fattori di successo dei progetti di risorse di istruzione aperta (OER) nel contesto scolastico
In: Ebner, Martin; Bella, Sandra (eds).: O3R – Contributi per aprire le risorse educative. Volume 9. Stadler, Martina (2015) Altro

L’insegnamento accademico ha bisogno di più “pratiche educative aperte” per trattare con “Risorse educative aperte” – un
In: Journal of Higher Education Development. -FHE, Jg. 8 / N. 4 (novembre 2013). Mayrberger, Kerstin; Hofhues, Sandra (2013) Altro

A OER o non a OER? Una domanda per le biblioteche accademiche
Carta persentata presso: IFLA WLIC 2016 Columbus, OH – Connections. Collaborazione. Community nella sessione 101 – Sessioni poster. Stummmeyer, Sabine (2016) Altro

Open Education – Die ewig Unvollendete
In: Apertura – Sinergia. Rivista specializzata per la digitalizzazione nell’insegnamento. N. 2, p. 14-19. Deimann, Markus (2016) Altro

Nozioni di base su OER

 

(Mi ha spiegato) Video/Podcast

 

Qualità di messa a fuoco di OER

 

Comunità

Gruppo Facebook OER

 

Ricerca di OER (repository)

 

Crea OER da solo

 

Ricerca di immagini per OER

 

Cerca musica per OER

 

Conferenze OER

 

DA MOOC a OER

 

OER nell’istruzione continua e nell’istruzione degli adulti

This post is also available in: Tedesco Inglese